top of page

Serena Bernardi

Nasce ad Albino il 15 aprile 1949. 
Da sempre amante del disegno e della pittura, inizia a dipingere nel 2009 quando lascia l’attività lavorativa.
Per riprendere confidenza con il disegno e i colori decide di frequentare un corso di acquarello organizzato dal gruppo Pittori e scultori Azzanesi Cecco Previtali, dove trova un mentore d’eccezione nel maestro Ignazio Capitanio che la segue per due anni. Le piace mettersi continuamente in gioco quindi si iscrive ad un corso di “acquarello emozionale” tenuto da Roberto Calvagna illustratore e fumettista. Alla continua ricerca di perfezione, decide di affinare la tecnica seguendo il corso-laboratorio del pittore stezzanese Gianni Carminati.
L’acquarello diventa non solo espressione dei più profondi stati d’animo, ma vera arte. 
Il colore viola, che predilige, indica una continua contrapposizione tra spiritualità ed energia, uno stimolo dell’inconscio alla creatività che si trasforma nella poesia dell’acquarello.
Amante della sperimentazione inizia a dipingere soggetti con la tecnica dei colori acrilici su tela, con cui esprime una notevole capacità di interpretazione.
Nel 2016 contribuisce alla fondazione dell’Associazione culturale Stezzano Arte di cui crea il logo e ne cura la parte grafica. Nel 2019 si associa al Circolo Artistico Bergamasco, partecipando a numerose mostre, inoltre è presente con due opere nel libro sui 125 anni di fondazione del Circolo.
Dal 2012 ad oggi partecipa a numerosi concorsi e mostre collettive e personali, anche on line tramite l’Associazione Artcom Expo International e Art to Art Italia, riscuotendo notevoli consensi.
“I suoi lavori hanno uno stile raffinato ed elegante dalle sfumature perfette e soffici che rendono le immagini fluttuanti e i colori caldi e decisi ne esaltano le linee morbide e le luci calde; si può ascoltare l’aria della quiete e della pacatezza dello spirito e nello stesso momento si avvertono note di solitudine e malinconia che rendono i suoi dipinti ricchi di sensazioni.” F.T.
Contatti
Serena Bernardi - via Artigianato 61 – 24040 Stezzano (BG)
mob. 3385973441
sere.ste@alice.it
https://www.facebook.com/serenaberni
https://www.facebook.com/serenarte18
http://serenaberni.webnode.it
http://instagram.com/serena.bernardi49
bottom of page